LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

martedì 3 settembre 2013

Settembre dantesco! Tutte le novità di settembre su Dante!


Novità su Dante Alighieri – Settembre 2013

Periodicamente vorrei dedicare qualche riga alle novità su Dante, da me molto amato, sia come autore che come personaggio.
E non a caso inizio questa rubrica adesso, visto che a settembre (tra il 13 e il 14) ricorre  la sua morte, avvenuta nel 1321.

Vediamo dunque gli eventi di settembre su Dante:


Ultima ora
Due notizie dell'ultima ora:

Il ministro Mauro ha citato Dante, ma se ho capito bene, molto malamente: "più che l'onor potè il digiuno" ha detto, mentre il verso dice "
più che 'l dolor, poté 'l digiuno".
Si tratta della frase finale del famoso episodio del Conte Ugolino (Inferno, XXXIII, 75).
In ogni caso, il ministro ha anche ammesso di non ricordare di quale episodio si trattasse.
 

Il 14 settembre, a Lucca, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Francesco, verrà rappresentata la Divina Commedia sotto forma di musical. La parte musicale è curata da Monsignor Marco Frisina.
Vedi qui le info.


________________________________________________

Va comunque senz'altro segnalata la terza edizione di Dante2021, il festival ravennate promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Come si sa, Ravenna fu il luogo dove Dante trascorse, accolto da Guido Novello, gli ultimi anni di vita, e dove completò la Commedia.

La città rende dunque omaggio al Poeta con tutta una serie di eventi che cominceranno domani, mercoledì 3 settembre, alle 18.30 presso gli Antichi Chiostri Francescani.
La kermesse proseguirà fino al 17 ottobre con un programma ricco di incontri, letture, musica, arte, teatro, ecc..
Per tutto il programma, vedi qui.

Da segnalare poi il concorso fotografico Dante in the world, promosso dalla Fondazione Romualdo del Bianco e il Museo Casa di Dante di Firenze. 

Per partecipare, basta inviare delle foto (massimo 3) della propria città, indicando zone e luoghi che si ritiene dovrebbero finire all'Inferno, al Purgatorio o al Paradiso. Spiegando ovviamente il perché. Qui il regolamento. Qui altre informazioni.




A Viterbo, nell'ambito del Festival di Tuscia, si terrà giovedì 5 settembre, alle 21.00, la quinta tappa del “Dante in Tuscia tour”, un ciclo (gratuito) di letture e di spiegazioni di passi della Commedia. Questa volta dedicato ai “Peccati di gola e morti per fame”. Quindi non solo golosi (Ciacco, Forese, Martino IV, ecc.), ma anche il Conte Ugolino.
Qui alcune info.

Un'iniziativa interessante ed originale è poi quella degli Amici della faentina – Treno di Dante, un comitato nato qualche tempo fa e finalizzato alla valorizzazione del territorio tra la Toscana e la Romagna, territorio attraversato dalla linea Ravenna – Firenze, la “Faentina” appunto. Questo treno, idealmente, ripercorre il viaggio del poeta nel suo esilio, e per questo gli è stato assegnato il nome di Treno di Dante. Tra il 13 e il 14 settembre, in occasione dei 120 anni della linea e dell'anniversario della morte del poeta, si potrà partecipare (a pagamento) al viaggio da Ravenna a Faenza, e poi ad una visita guidata ai luoghi “danteschi” a Firenze.
Qui la pagina informativa, e quila pagina Facebook del comitato.

Infine, qui c'è un'interessante e recente intervista al famoso matematico Piergiorgio Odifreddi sulla cosmologia dantesca descritta nel Paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...