LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

venerdì 23 settembre 2016

Ascension! Interrotta un'altra stupenda serie tv!

Salve a tutti.
C'è una serie tv che mi è piaciuta molto, ma che purtroppo, ad oggi, risulta interrotta.
Peccato, perché era contrassegnata da una profonda originalità nel suo genere.

Si tratta di un prodotto di fantascienza, ma che si incanala su vie totalmente inaspettate (anche se qui non posso rivelarle perché farei uno sgradevolissimo spoiler). Ma forse è stato proprio questo il suo problema. Chi legge la trama, può pensare che si tratti della solita serie tv fantascientifica sui viaggi spaziali, e magari evita di vederla. Anche io, inizialmente ho avuto questa impressione, ma ho provato a vederla lo stesso per curiosità. E -ve lo garantisco- già alla fine della prima puntata sono rimasto profondamente stupito!
La mia impressione positiva è stata un continuo crescendo finché, arrivato alla terza puntata, ho avuto la cocente delusione di vederla conclusa letteralmente a metà.


Comunque, ecco la trama, tratta da Wikipedia:
------
Nel 1963 l'amministrazione statunitense guidata da John Fitzgerald Kennedy, temendo che la guerra fredda si tramuti presto in una terza guerra mondiale dai risvolti apocalittici, dà il via libera a un progetto per garantire la salvezza dell'umanità, progetto che prevede l'invio nello spazio un selezionato gruppo di uomini, donne e bambini che dovranno raggiungere, dopo un lungo viaggio interstellare, un nuovo pianeta da colonizzare nel sistema solare di Proxima Centauri. Circa cinquanta anni dopo, nel 2014, i circa seicento passeggeri di una nave generazionale, alcuni dei quali ritengono il viaggio una trappola mortale, si preparano a raggiungere il punto di non ritorno, quando sono chiamate a fare i conti con la misteriosa morte di una giovane donna, Lorelei Wright, il primo omicidio dalla data della loro partenza.
Mentre all'interno della nave si consumano lotte di potere e l'equipaggio cerca di contenere misteriosi tentativi di sabotaggio, dall'esterno la missione è costantemente monitorata da un'organizzazione paramilitare.
-----

Non so voi, ma a me piacciono molto le serie tv dense di intrighi. E credo di non essere l'unico. Bene. Qui, di intrighi, in sole tre puntante cominciavano ad essercene a iosa! Oltre ai numerosi colpi di scena!
Il caso di questa serie così promettente ma subito bruciata, è solo l'ultimo di tanti altri derivanti dall'assurda e frenetica rincorsa delle case di produzione americane ad ottenere successi immediati!
Pensiamo ad altri casi simili, come True Calling, Flashforward, Visitors, Terra Nova, ecc.. In queste serie tv c'erano sì forse dei difetti, ma che potevano essere aggiustati nel tempo. Al di là dei gusti personali (potevano piacere o non piacere) è innegabile che le trame contenessero degli elementi originali e promettenti. Ma i produttori (anche se in questo caso erano in parte canadesi), non scorgendo risultati immediati, si sono rifiutati di dar loro seguito. In sostanza, in pochi anni stiamo assistendo ad una vera e propria strage di serie tv, che non può portare ad altro che ad un appiattimento dell'offerta televisiva, totalmente schiacciata su alcune tematiche e basta. In pratica, siamo in presena di una sorta di omologazione dell'offetta basata sui gusti della massa.

Ma accettiamo pure che tutto questo possa essere scontato in una realtà di tipo consumistico: in fondo, i produttori non sono intellettuali o benefattori. E del resto, nessuno vuole che il mercato si adegui a certe tendenze italiane a finanziare con soldi pubblici dei papponi che non vede nessuno.
Cè un dato però, che mi sembra sgradevole. I produttori americani basano le loro decisoni sull'andamento dello share del solo (o quasi solo) mercato americano!
Cioè, serie tv che hanno avuto dei buoni risultati nel resto del mondo sono state "cassate" solo perché non sono piaciute agli americani!
Insomma, dovremo tutti adeguarci ai gusti degli americani!
Che bello!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...