LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

lunedì 17 ottobre 2016

Viaggio nel tempo per salvare JFK: 22/11/63!

Ben ritrovati!

Per chi se la fosse persa, c'è una serie tv che -secondo me naturalmente!- merita davvero di essere vista!
Sto parlando di 22/11/63.
 


La storia, di per sé, non ha moltissimo di originale! E' la solita trama sui viaggi nel tempo (un tipo di tematica che però io adoro e su cui vorrei vedere centinaia di film e telefilm!)!
Tuttavia, qui abbiamo qualche elemento in più del solito.
Intanto, non siamo in presenza di una macchina del tempo, ma di un varco temporale, che consente il viaggio solo all'indietro e solo in un preciso giorno del 1961.
Questa porta temporale è stata scoperta per caso dal gestore di un ristorante (il varco, infatti, si trova dentro il suo locale), il quale è sempre stato convinto del fatto che il mondo sarebbe migliore se fosse stato evitato l'omicidio di J.F.Kennedy. E questo, di fronte all'opportunità appena concessagli di viaggiare nel passato, lo porta a progettare un piano per bloccare tale omicidio.
Il problema è che il viaggio all'indietro non lo porta nel 1963, ma ben due anni prima!
Questo, se da un lato gli consente di poter studiare la situazione (seguire passo passo Lee Oswald, capire se c'è davvero quest'ultimo dietro a quel famoso assassinio, ecc.), dall'altro, allo stesso tempo crea un grande problema: se non riesce a bloccare l'assassinio, deve tornare indietro e ricominciare daccapo. Ed ogni volta è invecchiato di due anni!!!
Ora, la porta temporale è strutturata in modo tale che, ogni volta, il viaggio di ritorno si conclude solo due minuti dopo quello di partenza. Insomma, il "viaggiatore" invecchia di due anni, ma torna nel presente solo due minuti dopo!!!
Inoltre, ogni volta che si torna indietro, viene resettato tutto quello che è avvenuto la volta precedente!
Non so voi, ma onestamente io non me la sentirei di affrontare una simile avventura!
In ogni caso, la storia comincia quando ormai il ristoratore ha già fatto più volte il viaggio andata-ritorno, e decide di passare il testimone ad un suo giovane amico. Quest'ultimo, dopo un po' di esitazione, decide di partire. Chiaramente, lui è avvantaggiato dal fatto di avere a disposizione tutto quello che ha già fatto e visto il ristoratore. Però, i problemi non mancheranno. Ma neanche i momenti di piacere, tanto che, tra le altre cose, potrà vivere un'intensa e straordinaria storia d'amore. Una storia d'amore che finirà ... beh, questo non ve lo dico!

E' una serie tv autoconclusiva, quindi non temete di rimanere con il fiato sospeso come in molti altri casi degli ultimi tempi.
Personalmente, mi ha appassionato molto ed è una di quelle che rivedrei volentieri. E questo nonostante la storia non sia molto coerente dal punto di vista dei cosiddetti "paradossi temporali". 
Tra l'altro, un mantra che ripercorre tutto il racconto è che "il passato non si fa cambiare"!
Eppure, il passato cambia! Per molte cose cambia. Quindi, non capisco ... !?!
Ma in questo genere di prodotti, forse, non si deve cercare la coerenza a tutti i costi!

Aggiungo, come curiosità, che sebbene la serie sia tratta da un libro di Stephen King, rispetto a quest'ultimo modifica, aggiunge e toglie dei particolari, in alcuni casi anche abbastanza importanti, come alcuni personaggi.
Sarebbe interessante leggere il libro per vedere come si sviluppa!


Comunque, consiglio davvero a tutti di trascorrere qualche serata piacevole davanti a questo prodotto.

Saluti a tutti.
Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...